Chi siamo

guidemoizzi nasce nel 1975 a Milano come editore italiano delle mitiche Guides Routard. In seguito si specializza nell‘editoria viaggi con la creazione di guide e contenuti cartacei e digitali. Le guidemoizzi sono sempre scritte da giornalisti e reporter italiani, firme conosciute e apprezzate dalle più prestigiose testate turistiche.

Con il claim “guidemoizzi – le guide per viaggiare scritte da autori italiani per i viaggiatori italiani” e con un catalogo di oltre 150 titoli, costituisce una delle più conosciute e più affidabili realtà nell’editoria viaggi specializzata e personalizzata.

Da oltre due decenni la casa editrice è leader nella realizzazione di guide turistiche per tour operator, agenzie di viaggio, enti e istituzioni, sia in edizioni personalizzate sia nelle edizioni distribuite in libreria.

Con la rivoluzione del digitale e del turismo online oggi guidemoizziaffianca la produzione di guide cartacee alla produzione di contenuti di viaggio per siti istituzionali, blog e social.

I Libri di ISBN/Guidemoizzi

Il catalogo/magazzino dei libri cartacei Isbn è stato rilevato da guidemoizzi, che lo ripropone su tutti i canali di vendita con la sigla I libri Isbn/Guidemoizzi.

Libri cartacei nei quali è stata originariamente posta una particolare attenzione alla grafica e ai contenuti, rivisitati con quella chiave innovativa che li ha sempre caratterizzati, cioè l’idea del libro come merce (e in quanto merce, ciò che li definisce tra tutte le altre merci: il codice ISBN) ma anche un oggetto attraente e cool, oltre che culturale.

Non vi è alcun legame con la precedente gestione editoriale e l’obbiettivo primo della riproposta dell’intero catalogo è quello di non disperdere un importante investimento editoriale e culturale che, pur tra grandi difficoltà, ha proposto in 10 anni più di 300 titoli con una forte identità e un incisivo impatto sulla cultura, anche visiva, italiana.

Il catalogo ISBN, definito «elegante, irridente e corsaro» tratta di musica, cinema, sport, filosofia (anche per bambini), politica, LGBT, poesia, noir e biografie. Le collane storiche sono “Narrativa”, “Saggistica”, “Novecento italiano” e “Reprints”, una raccolta dei libri più importanti del catalogo, ristampati in edizione economica.

È già avvenuta la riapertura di tutti i canali commerciali (ovviamente per i soli libri cartacei), in primissimo luogo il territorio d’elezione, le librerie, con il supporto di Messaggerie ed Emmelibri, ma anche online e in una ventina di punti vendita museali.

L’obbiettivo attuale de I libri Isbn/Guidemoizzi è quello di concentrarsi su tre aree strategiche di intervento, dove i titoli Isbn hanno già una loro immagine identitaria e di primo piano:

  • La musica, con la quale si è già concretizzato un accordo con il mensile Rolling Stone per una “ filiazione” dell’intero catalogo cartaceo musica de I libri Isbn/Guidemoizzi, con il programma di una produzione e commercializzazione congiunta RollingStone/I libri Isbn;
  • Lo sport, con la continuazione della fortunata serie degli Atlanti;
  • I bambini, con l’attenta e sofisticata produzione sul tema.
  • Completa il catalogo la collana humor, con titoli irriverenti ma mai banali